Salvetti: “Ad anno nuovo apriranno i cantieri per la realizzazione delle opere a mare”

L’esito della gara ha visto aggiudicare i lavori per un importo di 400 milioni

46
In foto il Porto di Livorno

LIVORNO – “È stata aggiudicata la gara per la realizzazione delle opere a mare e dei dragaggi della Darsena Europa. I cantieri apriranno in questo 2022 e finalmente potremmo assistere alla costruzione di una parte rilevante di quel mosaico infrastrutturale così importante per la crescita economica del nostri territori”.

Ad annunciarlo è il sindaco di Livorno Luca Salvetti che tramite un lungo post su Facebook ha esposto alla cittadinanza gli sviluppi legati al porto cittadino.

“L’esito della gara – prosegue il primo cittadino – ha visto aggiudicare i lavori per un importo di circa 400 milioni di euro al raggruppamento temporaneo di imprese composto da Società Italiana Dragaggi Spa, Fincantieri Infrastructure, Sales Spa e Fincosit. La gara ha assegnato al raggruppamento di imprese la costruzione delle opere di protezione della nuova imboccatura Nord del porto di Livorno, il nuovo bacino portuale della Darsena Europa con il relativo canale di accesso, la realizzazione di nuove vasche di contenimento e le attività di dragaggio connesse.

Nel dettaglio si prevede la realizzazione di una nuova diga foranea esterna di 4,6 km e di altre interne per 2,3 km. Il dragaggio, di circa 15,7 milioni di metri cubi, servirà all’imbasamento delle nuove opere, all’approfondimento dei fondali del canale di accesso e alla realizzazione dei bacini e delle darsene interne.”

In chiusura messaggio di ringraziamenti: “Un gran bel lavoro di Luciano Guerrieri, Presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale e commissario per la grande opera, e di tutti coloro che si sono adoperati in questi anni per costruire sotto il profilo progettuale e finanziario l’iter per realizzare la grande darsena.”


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGreen Pass rafforzato quasi ovunque. Negli stadi si torna al 50%. Nuove Regole per la Quarantena
Articolo successivoLatina piange la scomparsa di Antonio Andreoli, indimenticabile chef del ristorante Fioretto
Livornese classe ‘99, mesi fa ho coronato il mio sogno diventando giornalista pubblicista. Ho già collaborato con diverse testate occupandomi di sport, la mia prima passione. Nel tempo libero amo leggere, informarmi e viaggiare.