Saranno dieci le assunzioni di Esteem per la gestione dei parcheggi a pagamento

Convenzione variata da 10 a 5 anni

91

LIVORNO – Secondo capitolo dell’internalizzazione della gestione dei parcheggi a pagamento dall’azienda privata Tirrenica Spa alla partecipata Esteem Srlu. Delibera ancora favorevole nella seconda e sesta commissione congiunta dopo alcune variazioni tra le quali il passaggio della durata della concessione da 10 a 5 anni, in attesa del Consiglio Comunale di domani. Bisognerà fare in fretta perché il servizio dovrà essere attivo per il primo aprile e fino a che non ci sarà la ratifica della Giunta Esteem non potrà procedere alle assunzioni. Assunzioni che saranno dieci con un bando per 9 persone rivolto ai controllori e un altro bando per un dirigente del servizio. Due posti di lavoro in meno rispetto al personale utilizzato da Tirrenica ma si sottolinea in commissione che i due lavoratori di Tirrenica che controllavano i parcheggi del Comune di Livorno, saranno dirottati verso altri comuni. Si comunica inoltre da parte di Esteem e dell’ingegner Antonio Paladini che la gestione dei ricavi della gestione dei parcheggi a pagamento sarà a totale vantaggio del Comune di Livorno mentre Esteem guadagnerà solo dall’appalto. Il Comune di Livorno internalizzando il sistema potrà anche decidere autonomamente come gestire i parcheggi e il loro carattere, a pagamento o ibrido. Ne guadagnerà, stando a quanto dichiarato ancora, anche il controllo, grazie alle proprietà tecniche e informatiche di Esteem che permetteranno di migliorare la vigilanza sugli ingressi alle Ztl. Esteem Srlu viene dipinta come una società in salute e come un gioiello in materia di gestione delle commesse pubbliche. Il consigliere di Fratelli d’Italia Andrea Perini non nasconde comunque i suoi dubbi: “La preoccupazione è per la procedura, chiederò i nomi di tutti affinché si possa controllare che non avvengano parentopoli o sindacalopoli, visti precedenti”. “Esteem è un gioiellino e non vogliamo vederla andare in rosso come Spil” commenta invece Stella Sorgente capogruppo del Movimento 5 Stelle.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteVertice in prefettura per l’allarme furti nel sud pontino. Più attenzione delle forze dell’ordine per la sicurezza dei cittadini
Articolo successivoArrestato ventisettenne livornese ai domiciliari trovato con 20 grammi di cocaina e una bilancina di precisione
Divento giornalista pubblicista nel 2012 lavorando per Il Tirreno per quattro anni e mezzo nella redazione della cronaca di Livorno, in seguito faccio varie esperienze personali sempre volte ad accrescere la mia esperienza professionale. Ho collaborato con più di un giornale on line, guidandone alcuni, ho lavorato come addetto stampa nel campo della politica, dello sport e dello spettacolo, attualmente affianco la professione giornalistica a quella di scrittore.