L’astronauta Umberto Guidoni riceverà Il Premio Latina Immagine il 15 ottobre all’Hotel Europa

115

Un personaggio di grande caratura a livello mondiale riceverà il prestigioso premio Latina Immagine il 15 ottobre all’Hotel Europa. Si tratta dell’astronauta Umberto Guidoni, contattato dal promoter della manifestazione Franco Borretti ha accettato con piena soddisfazione il riconoscimento, arriverà direttamente dagli Stati Uniti, dove vive attualmente, per riceverlo.
LA BIOGRAFIA TRATTA DALLA TRECCANI
Astrofisico, astronauta e uomo politico italiano (n. Roma 1954). Dopo la laurea in Fisica, con specializzazione in Astrofisica, ha ottenuto una borsa di studio presso il Comitato Nazionale per l’Energia Nucleare. Nel 1989 è stato selezionato dall’Agenzia Spaziale Italiana e dalla NASA come candidato specialista di carico utile per la prima missione del Satellite Tethered. Dopo essere stato trasferito a Houston, presso il Centro Astronauti del Johnson Space Center,è stato scelto per la missione STS-75 e nel 1996 ha effettuato il suo primo volo spaziale con lo Space Shuttle Columbia. Il suo lavoro nello spazio è stato incentrato sul controllo degli esperimenti elettrodinamici del Satellite Tethered che hanno dimostrato, per la prima volta, la possibilità di generare potenza elettrica dallo spazio. Partecipando alla seconda esperienza nello spazio, a bordo della navetta Endeavour, impegnato in uno dei voli di assemblaggio della Stazione Spaziale Internazionale, è diventato il primo astronauta europeo a visitare la SSI. Guidoni è stato europarlamentare dal 2004 al 2009.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDue attacchi incendiari contro un imprenditore di Aprilia: l’intertvento dei Vigili del Fuoco
Articolo successivoNuova importante realtà nel basket femminile pontino con la nascita del club “AMAZZONI”
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.